Pagine

giovedì 21 agosto 2025

Tina Pica, Nasce a Napoli vicino al Borgo S. Antonio Abate

(¯`*•.¸Momenti di VITA¸.•*´¯)
https://www.facebook.com/groups/227092510835355/

Nasce a Napoli vicino al Borgo S. Antonio Abate. Figlia d'arte recita già da bambina con i genitori, solitamente in parti lacrimose e tristi come “La figlia di un condannato” , “La fanciulla di Pompei”, “Le due orfanelle”.
Già da bambina si distingue per la sua voce cavernosa e il fisico asciutto che la fa somigliare ad un bambino.
Negli Anni Venti fonda una sua compagnia con la quale metterà in scena spettacoli come “Il ponte dei sospiri” e “Il fornaretto di Venezia”. Nel 1937 partecipa all’esordio cinematografico di Totò con il film “Fermo con le mani”.
La svolta nella sua carriera avviene dopo l’incontro con Eduardo De Filippo, con il quale avrà sempre un rapporto conflittuale, che li vedrà ora collaborare insieme ed ora allontanarsi. Infatti dopo aver ottenuto un periodo di pausa da Eduardo De Filippo per lavorare al film “Pane, Amore e Fantasia” (1953, di Luigi Comencini) che la farà conoscere al grande pubblico nel ruolo della governante Caramella. La lavorazione del film però prende più tempo del previsto, e al suo ritorno Eduardo la accoglie piuttosto freddamente. Tina decide allora di abbandonarlo e dedicarsi unicamente alla carriera cinematografica.
Esclusa la recitazione, la sua sua unica passione è il gioco: sembra giochi a poker, al lotto, a carte e alla roulette. Si racconta che durante l’udienza concessa dal papa ad Eduardo De Filippo, dopo il grande successo di “Filumena Marturano”, sussurri nell’orecchio del grande attore che quello è il momento giusto per chiedere tre numeri vincenti.
La vita privata di Tina Pica è funestata da due terribili lutti: il primo marito, Luigi, muore dopo appena sei mesi di matrimonio, così come la loro figlioletta. Dopo molti anni Tina trova la serenità affettiva accanto a Vincenzo Scarano, appuntato di Pubblica Sicurezza.
Tina Pica si spegne a Napoli il 16 luglio del 1968, all’età di 84 anni.



Nessun commento:

Posta un commento