Visualizzazioni totali....GRAZIE a TUTTI

UNISCITI A NOI

CIAO

martedì 12 novembre 2024

Massimo Ranieri: "Ho iniziato giovanissimo, a 15 anni in tv...

(¯`*•.¸Momenti di VITA¸.•*´¯)
https://www.facebook.com/groups/227092510835355/

Massimo Ranieri: "Ho iniziato giovanissimo, a 15 anni in tv, ma a 12, con il nome di Gianni Rock, facevo le feste di piazza a Napoli.
Avevo fatto già molte lezioni di canto con il maestro Hejman, Dio lo benedica. Non potrò mai dimenticarlo: abitava accanto al bar dove lavoravo e prendeva mille lire a lezione. Ci andavo due volte a settimana, un giorno gli dissi che non sarei più potuto andare perché non avevo soldi, facevo il ragazzo del bar.
Mi disse di non preoccuparmi, che le lezioni me le avrebbe date gratuitamente perché aveva intravisto delle qualità. E mi dava pure un piatto di pasta. Alla figlia diceva: «Ci fai un piatto di pasta che Gianni c’ha fame?». Capito? Poi mi esibivo nel bar, nei negozi dove portavo il caffè, mi sono fatto scuola da me fino a che, nel 1963, incisi dischi come Gianni Rock e andai in America con il grandissimo Sergio Bruni.
Poi mi sono fermato e, grazie al maestro e professore di chitarra classica al conservatorio, Mario Ganci, venni a Roma col mio chitarrista, feci il provino e lui chiamò subito il produttore dicendo «C’è un ragazzino che ti può anche interessare». Andai in CGD in via delle Carrozze, feci un’altra audizione al pianoforte e mi mandarono a Milano davanti al grande Ladislao Sugar. Mi fecero un contratto e debuttai a 15 anni a Scala Reale, sulla prima rete Rai, con L’amore è una cosa meravigliosa."



Nessun commento:

Posta un commento